THE BEST SIDE OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO PROCEDURA

The best Side of mandato di arresto europeo procedura

The best Side of mandato di arresto europeo procedura

Blog Article



We believe in their professionalism and smart to thrive the situation that they are going to cope with for.Sustain The great do the job and continue supporting All those individual losing their Hope's... May perhaps our God Bless your company and also your familyleggi di più

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Tale termine può essere prorogato fino a 40 giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

In base al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for each i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l'estradizione.

Il traffico period stato interrotto in entrambe le direzioni, domenica sera, a causa di un grave incidente nella galleria Viamala

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e more giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

. Il concetto è check here molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a get more info mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con il consolato del website proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

La Corte d’Appello quindi fissa un’udienza for each la decisione e non può pronunciarsi prima di aver sentito il pubblico ministero e l’avvocato dell’estradando e, se presenti, la persona richiesta ed il rappresentante dello Stato estero.

Report this page